Francesca Centofanti
«Nessun uomo può amare la sua sposa in anima e corpo senza un esercizio consapevole e deliberato della volontà, senza abnegazione. Ho sentito questo troppe poche volte in Chiesa, quasi mai fuori.
Quando il fascino finisce, o semplicemente le cose non vanno al meglio, l’uomo pensa di aver fatto un errore, che la vera anima gemella sia ancora da trovare. In realtà, la vera anima gemella risulterà essere solo la prima persona sessualmente attraente che gli capiterà davanti. E naturalmente, solo in linea di principio ha ragione: hanno fatto un errore. Solo un uomo molto saggio alla fine della sua vita potrebbe esprimere un sano giudizio secondo il quale, tra tutti i rischi possibili, la scelta migliore è stata quella di sposarsi. Tutti i matrimoni, anche quelli felici, sono un errore: nel senso che quasi certamente entrambi i partner avrebbero potuto trovare un compagno più adatto. Ma, in realtà, la “vera anima gemella” è quella che hanno sposato. In questo mondo decaduto abbiamo come nostre uniche guide la prudenza, la saggezza (così poca in gioventù, troppo tardi nella vecchiaia), un cuore puro e la fedeltà nella verità...» (Lettere di J.R.R. Tolkien, pp. 51-52). Non fare critica negativa: se non puoi lodare, taci.
Non parlare male di tuo fratello, mai, nemmeno se te ne avanzano i motivi. Va' prima davanti al Tabernacolo, e poi va' dal Sacerdote, padre tuo, e sfoga anche con lui la tua pena. E con nessun altro. La mormorazione è rogna che insudicia e ostacola l'apostolato. È contraria alla carità, sottrae energie, toglie la pace e fa perdere l'unione con Dio. Se tu sei così miserabile, perché ti meravigli che gli altri abbiano le loro miserie? San Josemaria Escrivá de Balaguer (nella foto: don Roko) La saggezza sta nel combattere ancor prima che inizi la battaglia, perché a guerra inoltrata poi è tutto più ostico.
Non avevo mai visto questa statua.
Ma è stato un attimo perché mi parlasse. Ecco cos'è una madre. E tutte le domande, tutte le incertezze, le lucubrazioni mentali e i voli pindarici sono svaniti in quel suo gesto perfetto, armonioso, dolcissimo. Cos'è una madre? È colei che consegna il figlio alla sua croce, colei che lo indirizza verso la strada di salvezza che Dio, il Padre, ha pensato apposta per lui. E lo fa ad occhi chiusi, certa della bontà, della misericordia e della onniscienza di Dio. Che meraviglia. La Madonnina del Gran Sasso ❤️ "Il matrimonio completo e perfetto sta nel consenso dei due, a meno che uno dubiti che l'anima sia amata dal Verbo, e prima e di più".
|